Apartments

Mar 14 2019

Atto di donazione immobiliare: come calcolare le imposte, CasaNoi blog, donazione di un immobile.

#Donazione #di #un #immobile


Come calcolare le imposte di donazione e successione di un immobile

Cosa sono la successione e la donazione di un bene immobile?

Limposta di successione e donazione è unimposta che si versa per il trasferimento della proprietà o di altri diritti su beni mobili e immobili, a seguito della morte del titolare o di un atto di liberalità.

La successione è il subentro che avviene in seguito alla morte del titolare (de cuius), in base alla legge (successione legittima) o a un testamento (successione testamentaria).

La donazione è un atto di liberalità a titolo gratuito, su cui occorre pagare le imposte.

Nel caso di donazione di un immobile, le imposte da pagare sono le seguenti:

  • imposta di donazione
  • imposta ipotecaria (o di trascrizione)
  • imposta catastale

Limposta di successione e donazione

Il calcolo per determinare le imposte è praticamente identico a quello delle successioni, con laliquota da applicare sul valore del bene immobiliare, aliquota che cambia a seconda del grado di parentela intercorrente tra donante (colui che dona) e donatario (colui che riceve).

Quali sono le aliquote e i gradi di parentela?

  • 4% per il coniuge e i parenti in linea retta (figlo -padre/madre; nonno nipote), da calcolare sul valore complessivo degli immobili con una franchigia di 1.000.000,00 (un milione) di euro per ciascun beneficiario. Al superamento del limite, le imposte si pagano solo sulleccedenza.
  • 6% per fratelli e sorelle, da calcolare sul valore con una franchigia di 100.000,00 (centomila) euro per ciascun beneficiario
  • 6% da calcolare sul valore (senza franchigia), per gli altri parenti fino al quarto grado, per affini in linea retta ed affini in linea collaterale fino al terzo grado
  • 8% per tutte le altre persone, senza riduzione alcuna della base imponibile.

Imposta ipotecaria (o di trascrizione ) e imposta catastale

Queste imposte hanno entità diversa a seconda se si tratta di:

In questo caso le imposte sono ridotte e vengono calcolate in misura fissa, pari a € 200,00 per l’imposta ipotecaria ed € 200,00 per l’imposta catastalealtre tipologie di immobili. Rientra in questa agevolazione, in caso di successione, la casa abitata dal coniuge superstite (Nota: al coniuge del de cuius (defunto) spettano i diritti di abitazione sulla casa adibita a residenza familiare)

  • altre tipologie di immobiliQuesti immobili pagano un’imposta ipotecaria pari al 2% del valore dell’immobile e un’imposta catastale pari all’1% del valore dell’immobile.
  • Come si calcola la base imponibile per le imposte?

    Le aliquote si applicano ad un valore. Ma cosa si intende per valore? Forse occorre effettuare una valutazione? Niente di tutto questo. I valori sono tabellari, ovvero scaturiscono da dati e coefficienti prestabiliti.

    La base imponibile su cui applicare le aliquote è data dal valore catastale dellimmobile, cioè dalla rendita catastale rivalutata del 5% e moltiplicata per un coefficiente che è diverso a seconda della tipologia dell’immobile:

    Guarda il video sulla donazione dei beni immobili e le imposte correlate

    Il nostro esperto, il Dottore Commercialista Sergio Montedoro, spiega cosè la donazione immobiliare e le imposte correlate.

    Sergio Montedoro

    Laureato in Economia e Commercio, è abilitato alla professione di Dottore Commercialista. È iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti di Roma dal 1987, al registro dei Revisori Contabili. Iscritto all’Albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale Civile di Roma e all’Albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale Penale di Roma.

    Ti potrebbero interessare

    Navigazione articoli

    Certificato di idoneità statica di un edificio

    Definizione di dichiarazione d’idoneità statica di un edificio. Differenza tra il certificato di idoneità statica per agibilità e quello per condono. Tutto quello che deve fare un tecnico prima di redigere il certificato di idoneità statica.

    Plusvalenza nella cessione di un immobile

    Cos’e’ la plusvalenza sulla vendita di un immobile. La tassazione delle plusvalenze immobiliari. Come calcolare i 5 anni in caso di donazione. Gli immobili esentati dalla tassazione della plusvalenza. Come calcolare le imposte sulla plusvalenza.

    Lascia un commento

    95 Comments su “Come calcolare le imposte di donazione e successione di un immobile”




    Written by TRAVEL


    Leave a Reply

    Your email address will not be published. Required fields are marked *